×

PT01

PT: Creiamo Pantaloni e siamo nati a Torino.

Il nostro mestiere ha una storia di tre generazioni, la nostra città e il suo impulso creativo sono nel cuore di ogni nostra invenzione.
Per questo abbiamo scelto un nome così: due parole che uniscono un mestiere a un luogo speciale, un marchio che lega le nostre radici con l’impulso a crescere tracciando nuove strade. Con questo spirito ci siamo profondamente trasformati negli anni, oltrepassando i confini delle convenzioni e dando vita giorno dopo giorno a un’autentica rivoluzione nel mondo del pantalone: un capo classico e irrinunciabile che diviene un’icona di stile, carattere, personalità. Un oggetto di culto.

PT – Pantaloni Torino è il brand con il quale la Società COVER50 commercializza i propri prodotti. Il progetto PT – Pantaloni Torino ha lo scopo di trasformare il pantalone da prodotto di necessità e di servizio a prodotto emozionale.
L’avventura di Cover50 parte nei primi Anni 70, «masticando pane e braghe», quando Pierangelo Fassino, il padre di Edoardo, decide di dare una svolta trasformando l’azienda di famiglia, specializzata in tessuti, in un produttore di pantaloni, con la grande scommessa vinta in partenza di lanciare sul mercato un proprio marchio, dopo essersi fatta le ossa realizzando e vendendo collezioni per le grandi griffe della moda.

Il marchio di riferimento del gruppo diventerà PT – Pantaloni Torino. Negli Anni ‘80 Cover 50 cresce sviluppando prodotti di fascia media, ma negli Anni ‘90 le cose si complicano a causa di concorrenti europei e soprattutto del Far East, sempre più agguerriti che puntano sul low cost. A quel punto Pierangelo ed Edoardo, che in quegli anni era appena entrato in azienda, decidono di cambiare strategia ancora e fanno una scelta drastica: lanciano pantaloni di fascia più alta per far crescere il marchio. Una scelta rischiosa che ha portato i vertici a rivoltare l’azienda come un calzino, ma che ha permesso non solo di salvarla ma anche di rilanciarla. Pian piano il marchio si sviluppa: PT01, pantaloni informali e creativi vengono venduti con successo, capi che oggi vengono indossati da personaggi del mondo della moda, dello spettacolo, della politica e degli affari. I pantaloni di Cover 50 sono per esempio entrati nel guardaroba del presidente americano Barack Obama, di Re Juan Carlos di Borbone e di Marco Tronchetti Provera.

Ogni manifestazione estetica ha un’origine nell’anima di chi la sceglie. Ogni esterno presuppone un interno, a volte nascosto, a volte sorprendente, in cui è racchiusa la vera personalità. Così nei pantaloni PT le collezioni hanno due facce: ciò che si vede ovunque e ciò che sta dentro, e si vede solo quando lo si vuol mostrare. La “pelle” esterna e quella a contatto con la nostra pelle.
Siamo sempre alla ricerca dei migliori materiali e delle tecnologie più adatte per esaltarli, perché solo con uno sguardo aperto verso il mondo possiamo seguire la nostra più intima vocazione. È l’unico modo che conosciamo per far bene ciò che facciamo. Ogni giorno.

Ogni modello, un modello unico. Ogni nostra creazione ha un’identità unica, come la personalità di chi la indossa. Ogni modello ha un nome che lo distingue e che racconta il suo mondo di ispirazione, il suo mood di riferimento, il suo DNA creativo.
Come si trasforma un must del guardaroba maschile in un oggetto del desiderio? Sovvertendo le regole imposte e reinventando l’idea di stile. PT01 è nato per questo: un classico irrinunciabile, rivoluzionato da un concept esclusivo, unico, deluxe.
PT01 non è solo una linea di prodotto, ma un mondo a sé nell’universo Pantaloni Torino, in tutte le sue declinazioni, PT01, PT01 Ghost Project e PT01 Forward.
Il meglio della tradizione artigiana italiana interpretato con nuova forza creativa, sguardo irriverente e un tocco hype capace di stupire ed emozionare. Benvenuti, Pantaloni!

Go Top
engineered & developed by promediart.com